Cosa dice un profumo? Di cosa parla, cosa racconta?
Di sicuro emoziona, ricorda, evoca immagini. Invece descrivere un profumo con delle parole non è semplice. Ci avete provato? A me vengono in mente termini come luminoso, avvolgente, caldo, morbido, rotondo, frizzante, pungente, penetrante, dolce, delicato, familiare, garbato, armonioso, misterioso. Per ciascuna parola poi c’è il suo contrario. E si potrebbero continuare ancora e ancora con li aggettivi più disparati.
Certo è che un profumo, un odore, associato ad un’emozione, diventa indelebile nella memoria e nell’anima. Non sembra, forse vi è sfuggito, ma in letteratura sono tantissimi gli autori che hanno scritto di fragranze, che hanno tradotto il profumo in parole, in tutte le epoche. Hanno scritto parole profumate. Verba Olent. Da qui è partito il Viaggio nella letteratura del profumo di Giovanna Zucconi, giornalista e direttrice artistica della maison di profumi Serra e Fonseca, per curare il progetto – installazione di quest’anno di Fragranze 12, che ha visto protagonisti decine di brani della letteratura occidentale di tutti i tempi dedicati al profumo.
Nella chiacchierata fatta con Chandler Burr davanti a un pubblico attento e divertito, Giovanna Zucconi ha raccontato della selezione dei brani esposti e della loro suddivisione, fatta come per le note di un profumo, in brani di testa, cuore e fondo.
“Nella testa ho riunito i brani più astratti”, racconta Giovanna, “nel cuore i brani che descrivono eros, viaggi e memoria” continua e “nelle parole dei brani di fondo ci sono brani legati alla primordialità dell’olfatto”. Le citazioni vanno dalla Bibbia a Sant’Agostino, da Melville a Sigmund Freud, passando per Ovidio, Dante, Shakespeare e tutti i grandi della letteratura e si capisce che il rapporto profumi – letteratura viene da lontano.
Mi ci sono ritrovata molto negli argomenti e nei collegamenti tra profumo, letteratura, arte e anche musica. Da quando mi sono avvicinata al mondo dei profumi, ho pensato da subito che è un mondo di grandi passioni, di cultura, di arte, ricco di spunti di riflessione interessantissimi.
Lo pensate anche voi?