Mercoledì scorso sono stata alla inaugurazione del corner Made in Italy della profumeria Arco del Paradiso di Venezia. E’ un negozio piccolissimo e di vero charm. A San Lio, sestiere di Castello, tra Piazza San Marco e Rialto, se siete a Venezia per shopping, arte o eventi, fateci un giro, ne vale la pena.
Pavimenti in commesso marmoreo, lampadario di Murano, scaffali bianchissimi dove spiccano alcuni dei marchi più conosciuti della profumeria artistica italiana. Acqua di Parma, Profumi del Forte, Farmacia SS Annunziata, Simone Cosac, Nobile 1942, Dr. Vranjes fragranze per l’ambiente sono solo alcune delle proposte che trovate.
Tra chiacchiere e brindisi ho provato diverse fragranze in cerca dell’estate che pare non arrivare più.
Il desiderio di assaporare la fragranza della macchia mediterranea di giornate assolate, accompagnata dal canto delle cicale mi ha fatto soffermare su Ginepro di Sardegna, la nuova eau de toilette della linea Blu Mediterraneo di Acqua di Parma. Ci siamo, mi sono detta.
Il profumo inizia speziato e agrumato, con pepe, bergamotto, noce moscata e pimento. Il cuore è mediterraneo con le essenze della macchia, il ginepro è protagonista, poi arrivano cipresso e salvia officinale. La chiusura con cedro di Sardegna è pulita, delicata.
L’ho provato sulla mouillete e poi sulla pelle. In negozio ormai l’aria era satura di fragranze così al momento non ho capito se mi piaceva del tutto. Riposta la mouillette in borsa e incamminata verso casa, l’ho annusato ancora e mi ritrovavo in piena estate. Alla fine mi ha convinta, lo prendo.